Pagine

sabato 6 marzo 2010

Torta fredda allo yogurt

Partecipo ancora una volta ad un esperimento iterattivo del forum di cucina di Alfemminile.com, un forum a cui partecipo a periodi alterni, a seconda del tempo che ho ma anche dell'umore, da più di 5 anni!
Questa volta è stata proposta la torta simil cameo, ma decisamente non ha niente a che fare con quella che si fà usando le bustine, che a me non è mai piaciuta per quel gusto artificiale che si sente in bocca.
Non ho seguito alla lettera la ricetta proposta, l'ho adattata a quello che avevo nel frigo e ai miei gusti personali ( a proposito mi è venuta un'altra idea per realizzarla, ma sarà per la prossima volta).

ingredienti:

per il pan di spagna:
90 gr farina
90 gr zucchero
3 uova
1 bustina vanillina
1 punta li lievito per dolci
per la farcitura:
600 gr yogurt (di cui 2 alla fragola, 1 intero naturale, 1 magro naturale)
350 gr panna da montare vegetale
50 gr zucchero
1 bustina vanillina
succo di mezzo limone
250 gr circa marmellata di more fatta in casa

Ho preparato il pan di spagna montando nella planetaria alla massima velocità le uova con lo zucchero. Quando sono risultate belle spumose ho aggiunto la farina, la vanillina e il lievito abbassando la velocità al minimo. Quando tutto è stato ben incorporato ho versato il pomposto in una tortiera con cerniera da 24 cm e ho messo in forno a 180° fino a cottura.
Ho lasciato raffreddare la base e nel frattempo ho montato la panna a neve ferma. Nella ciotola della planetaria ho messo gli yogurt con lo zucchero e la vanillina e alla massima velocità l'ho frullato per far sciogliere bene lo zucchero, poi ho diminuito la velocità al minimo e aggiunto la panna.
Ho mescolato per bene la marmellata col succo di limone e una parte l'ho spalmata sulla base di pan di spagna appoggiato su un piatto. Ho rimesso il cerchio della tortiera sulla base, poi ho versato la crema di yogurt e panna, ho livellato e terminato spalmando la marmellata.



L'ho lasciata in frigo per alcune ore prima di consumarla e leccarmi i baffi!!!

7 commenti:

  1. sì... anche a me quella "artificiale" non ha mai ispirato, nn ho neppure tentato mai di acquistarla. a farla in casa ci vuole meno!! come genere cmq questa torta ha di bello che uno ci farebbe volentieri un bel tuffo dentro! questa tua... gnammmmmmmmm!... è venuta proprio bella alta ehh:)?

    RispondiElimina
  2. Che bella Barbara, io devo postare ma soprattutto non vedo l'ora di mangiarlaaaaaaaa!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  3. bravissima anche te .....siete state tutte brave ...vedrete presto anche la mia

    RispondiElimina
  4. ciao Barbara, hai ragionissima quella confezionata ha un sapore che non ha niente a che vedere con quella preparata con le nostre manine, goduriosa anche la tua, molto brava, bell'idea anche col pandispagna, io la base l'ho fatta con gli amaretti e il cioccolato bianco, anche se e' venuto un po' duretta da tagliare, non so, forse ho messo troppo cioccolato, boh! fatto sta che la prossima volta ne mettero' di meno perche' lo preferisco al burro.
    Ciao,
    Kiki

    RispondiElimina
  5. WOOOUUUUU direi che è una gran bella torta estiva...di buon auspicio a questa primavera che stenta ad arrivare! Complimenti per la ricetta!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Ciao Barbara, doveva essere buonissima! complimenti!!!
    anch'io come te partecipo al forum in modo altalenate e ultimamente, ahime', mi sono persa tutti gli esperimenti interattivi causa mancanza di tempo....speriamo in futuro...
    cmq sei stata bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai fatto questo dolce e a me è piaciuto molto.... proprio estiva!!!! Interessante la base col cioccolato, me ne ricorderò.
    Grazie a tutte

    RispondiElimina