Pagine

domenica 14 marzo 2010

Conchiglioni con tonno fresco e pesto aromatico

Ieri ho scongelato delle fette d tonno fresco che avevo comprato un paio di mesi fà.
Il tonno fresco non ha un sapore che mi entusiasma molto, e per cena o deciso di prepararle così: due le ho cotte sulla bistecchiera dopo averle fatte marinare in vino bianco, succo di limone, zenzero in polvere e timo al limone. Vabbè il gusto del tonno era molto smorzato, ma la carne e sempre asciutta per il mio palato.
Oggi mi rimanevano 3 fette e ho deciso alla fine di preparare un sugo.

Ingredienti:

3 fette di tonno
1 carota
1 pezzetto di cipolla rossa
1 cestino di pomodori pachino
olio
prezzemolo

Ho tritato le verdure e le ho fatte scaldare in un filino di olio, quando hanno iniziato a cambiare colore ho messo mezzo bicchiere di acqua e un po' di sale e le ho fatte stufare per bene. Poi ho aggiunto i pomodorini, e quando si è formato un bel sughetto il tonno tagliato a pezzetti. Alla fine prezzemolo e aggiustato di sale.

Assaggio il sugo, buono, ma il tonno è rimasto un po' asciutto e duro e i miei figli sta sicuro che non lo mangiano. Allora mi viene un'idea!!!

Passo il sugo col frullatore ad immersione e aggiungo un paio di manciate di pane grattugiato.
Lesso al dente dei conchiglioni, li riempio con questa farcia, li metto in una teglia leggermente oliata versando del pesto che avevo preparato l'estate scorsa con:

basilico
prezzemolo
dragoncello
olio evo
pinoli

diluito un un po' di acqua. Ho cosparso di pane e parmigiano grattugiato e messo in forno a gratinare.

Ecco come ho riciclato un ingrediente che non mi piace in modo particolare, facendolo diventare appetitoso.

1 commento: