Pagine

giovedì 11 marzo 2010

Biscotti da colazione (da inzuppare

Questi biscotti sono ottimi da inzuppare ma anche da mangiare così. La ricetta è stata data a mio marito da una signora anziana alla quale stava facendo delle riparazioni in casa. Gli ha fatto assaggiare i suoi biscotti e lui si è fatto scrivere la ricetta perchè ovviamente qualcuno a casa (chi?) glieli replicasse.
Sono diventata matta a cercare un ingrediente di questa ricetta, fino a non molto tempo fà non si trovava da nessuna parte o perlomeno io non lo trovavo. Per cui le prime volte li facevo col lievito per dolci normale, ma con l'ammoniaca sono un'altra cosa!! Ecco l'ingrediente misterioso!
Scrivo di seguito gli ingredienti e le varianti che in questo caso ho fatto:

1 kg farina
200 gr burro
400 gr zucchero
60 gr latte
4 uova
1 bustina di ammoniaca per dolci
1 limone

Si scioglie l'ammoniaca nel latte tiepido. Poi nella planetaria si impastano tutti gli ingredienti insieme. Si lascia riposare l'impasto un'oretta, poi col mattarello si stende dello spessore di 1/2 cm e col coltello si tagliano dei rettangolini. Si spennellano con del latte e si spolverano con dello zucchero semolato.
Si cuociono in forno a 180° fino a doratura.

Questa volta ho fatto una variante: ho diviso l'impasto in due, ad una delle due ho unito 50 gr di cacao amaro fatto sciogliere in pochissimo latte e fatto incorporare per bene.

Poi la fantasia ha fatto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento