Ebbene si anche io mi sono fatta contagiare dalle febbre del lievito madre!!! Il problema e che le poche prove finora fatte non mi hanno soddisfatto un gran che.
Questo è il secondo tentativo, ho modificato parecchio il post precedente quindi lo ripropongo completamente variato nel procedimento.
Il risultato? Direi migliore del precedente, il sapore assomiglia moltissimo alle veneziane che si comprano dal fornaio e non sono molto dolci, credo che il lievito durante tutte le ore in cui ha lavorato se lo sia mangiato quasi tutto!!!
Ingredienti:
250 gr. pasta madre
50 gr. farina di riso500 gr. farina 0 per pane/pizza
60 gr. burro200 cc latte
150 gr. zucchero2 uova
1 bacca vaniglia
buccia grattugiata di un limone
Domenica mattina ho preso 40 gr di lievito madre e l'ho rinfrescato con 40 gr farina manitoba e 20 gr.
Lunedì mattina (dopo 12 ore) ho preso il panetto (che pesava 100 gr) e l'ho rinfrescato con 100 gr farina manitoba, 50 gr acqua e i semini di una bacca di vaniglia.
Lunedì sera (dopo 12 ore) ho intiepidito il latte e con una frusta ho fatto sciogliere perfettamente il lievito madre, poi ho montato il gancio e ho cominciato ad aggiungere una parte della farina (entrambe le farine miscelata), una parte dello zucchero e la buccia del limone, quando gli ingredienti si sono ben amalgamati ho messo un uovo e ho aspettato che fosse ben assorbito. Poi ho aggiunto il resto della farina tenendone alcune cucchiaiate da parte, il resto dello zucchero, ma sempre un po' alla volta per far assorbire bene gli ingredienti, e l'uovo. Impastato il tutto molto bene e quando l'impasto ha iniziato a staccarsi dalla ciotola ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e una volta assorbito, il resto della farina.
Martedì mattina (dopo 12 ore) l'ho tirato fuori dal frigo a lasciato 5 ore a temperatura ambiente.
Dopo di che l'ho rovesciato sulla tavola infarinata, l'ho spezzettato in palline da circa 50 gr e 100 gr e ho formato farcendo:
- con un pezzetto di cioccolato fondente quelle ricoperte di codette marroni;
- lasciandole vuote quelle con i granelli di zucchero;
- con marmellata di mele cotogne quelle spalmate di miele e spolverizzate di zucchero semolato;
- la chiocciolina è vuota ma con tanto zucchero semolato sopra.
Le decorazioni le ho messe prima dell'ultima lievitazione, forse avrei dovuto metterle prima di infornarle.
Poi le ho messe a lievitare dentro il forno intiepidito per altre 5 ore e infornate a 180° per 15 minuti quelle piccole e 20 minuti per quelle grandi.
Carissima Barbara,
RispondiEliminasono un'appassionata del lievito madre!
Sono contenta del tuo successo: avrei tanto voluto vedere la foto!
...Ma sono sicura che erano talmente buone che sono finite prima ancora di riuscire a fotografarle!
Buonanotte e a presto!
Non ho fatto le foto perchè ho messo la nutella e la marmellata dentro ed è uscita facendo un pastrocchio! La prossima volta che le faccio vedrò di fare meglio così metto la foto. Grazie mille.
RispondiEliminaComplimenti..io direi che ti sono venute benissimo.
RispondiEliminaciao
Ma Barbara sono bellissime, io ho rinfrescato oggi e domani faro' il pane, dai dai che ce la facciamo ad usarlo al meglio questo benedetto lm.
RispondiEliminaBacione