Pagine

lunedì 29 marzo 2010

Soffio d'amaretto di Adriano

Marzo e aprile sono mesi molto intensi: tra compleanni e feste varie non mi annoio proprio!!!
Questa volta tocca a mio marito e ho pensato di provare a fare questo dolce, opera del grande Adriano (per chi ancora non lo conoscesse, guardate il suo blog: profumodilievito.blogspot.com).

Il mio commento personale? Beh è una roba una roba.... è fantastico, una goduria per il palato e se ne rimane, il giorno dopo è ancora più buono!!!

Ingredienti


Un pan di spagna fatto con:

5 uova
130gr di farina
35gr di fecola di patate
160gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito (la sua ricetta non lo prevede, ma io lo metto sempre)

Nella ciotola della planetaria ho messo le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e ho fatto montare alla massima velocità finchè sono diventate belle spumose, ho ridotto la velocità a 1 e ho messo le farine, il sale e il lievito setacciati insieme.
Ho versato il composto in una tortiera apribile di diametro 28 cm e messo in forno  a 170° per circa 20 minuti.


Per la crema:

4 tuorli
80gr di amaretto (liquore)
100gr di zucchero
50gr di amaretti
50gr di cioccolato fondente
500 di panna
Mescoliamo senza montare i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l'amaretto e portiamo alla rosa (fino a quando non velerà il cucchiaio) su un bagnomaria non bollente. Versare ancora bello caldo nella ciotola e montiamo in planetaria.


Quando è freddo incorporiamo la panna montata.
Aggiungiamo gli amaretti a grosse briciole ed il cioccolato ridotto a pezzettini.


Tagliamo dal PDS un disco alto poco + di 1cm. e inzuppare con una bagna preparata con:

100 di acqua
100 di zucchero
bollire x 5 minuti e  unire fuori dal fuoco
4 o 5 cucchiai di amaretto (liquore)

Montiamo la crema sulla basa dandole forma a cupola e mettiamo in frigo.

Tagliamo il restante pan di spagna a cubetti + o - 1cm x 1cm, mettiamoli in una teglia, spolverizziamoli di zucchero a velo e mettiamo in forno a 190° pochi minuti, per renderli leggermente croccanti.
Quando sono freddi sistemiamoli sul dolce e spolveriamo con zucchero a velo.
I cubetti mi sono venuti un po' grandi e inoltre dovevo essere svelta a posizionarli sulla crema perche Riki se li pappava a bocca piena.

Le mie considerazioni:
lo zabaglione montato era una delizia mangiarlo così, con l'aggiunta di tutto il resto, del pan di spagna inzuppato ...  ripeto: E' UNA GODURIA QUESTA TORTA!!!
Grande Adriano per averla inventata e di averl voluto condividere la ricetta.
Grazie grazie grazie.

5 commenti:

  1. Complimenti, sei una delle poche che è riuscita a farlo bello alto ;)

    RispondiElimina
  2. Giardigno65. Grazie!!!! E' una delizia.
    Adriano, i tuoi complimenti mi fanno onore!

    RispondiElimina
  3. Ehi, questa ricetta non la conoscevo e ... sembra divina. come tutte le sue altre ricette, del resto. Ho visto anche la colomba. L'ho fatta anchh'io!!! Buona, vero???

    RispondiElimina
  4. Ho visto la tua colomba, bellissima!!

    RispondiElimina