Ho preso spunto dal sito http://www.cucinare.meglio.it/ per la preparazione di questo secondo piatto che è davvero buono, ecco cosa ho usato io per prepararlo:
ingredienti
800 g di lonza di maiale in un unico pezzo
1 finocchio grande
1bicchiere di lattesemi di finocchietto selvatico
timo
olio d'oliva
sale
pepepepe rosa in grani
Ho pulito il finocchio eliminando le foglie esterne più fibrose e lìho tagliato in una dadolata e li ho fatto stufare in tegame, per 20 minuti circa, con un cucchiaino d'olio, sale, pepe, un pizzico di timo e mezzo bicchiere di brodo vegetale (a fine cottura la verdura dovrà risultare piuttosto asciutta).
Ho battuto la carne per allargarla e assottigliarla, ho messo un pochino di sale e due pizzichi di finocchietto selvatico, ho spalmato con il passato di carne, poi ho messo i finocchi stufati, ho arrotolato e legato.
In una teglia ho messo 2 cucchiaini di olio a scaldare e ho fatto rosolate da tutti i lati il rotolo, ho versato un bicchiere di vino bianco e ho fatto evaporare l'alcool, poi ho aggiunto un bicchiere di brodo vegetale con sciolto un po' di sale (uso un preparato fatto in casa). Ho fatto cuocere a fuoco basso per un'ora, girando la carne dopo mezz'oretta.
Poi l'ho fatta raffreddare e ho tagliato le fette, ho fatto restringere un po' il sugo con pizzico di farina, perchè si addensasse bene.
Servito con patate duchessa e cartoccio di finocchi.
n.b. a mio parere il pepe rosa è essenziale in questa ricetta, dà veramente il tocco particolare al sapore.
Barbara ma che buono questo arrosto, facile da fare e saporito con il finocchio!! Grazie per questa ricetta.
RispondiEliminaGrazie a te, cara, è buono e si può usare anche altra carne bianca, seocndo i propri gusti!
RispondiEliminaBello www.cucinare.meglio.it !
RispondiElimina^___^
Che bello questo arrosto!!!
RispondiEliminaScopiazzata la ricettina ciao