Pagine

martedì 23 marzo 2010

Arrosto di lonza di maiale con finocchi

Ho preso spunto dal sito http://www.cucinare.meglio.it/ per la preparazione di questo secondo piatto che è davvero buono, ecco cosa ho usato io per prepararlo:

ingredienti
800 g di lonza di maiale in un unico pezzo
1 finocchio grande
1bicchiere di latte
semi di finocchietto selvatico
timo
olio d'oliva
sale
pepe
pepe rosa in grani

 Ho pulito il finocchio eliminando le foglie esterne più fibrose e lìho tagliato in una dadolata e li ho fatto stufare in tegame, per 20 minuti circa, con un cucchiaino  d'olio, sale, pepe, un pizzico di timo e mezzo bicchiere di brodo vegetale (a fine cottura la verdura dovrà risultare piuttosto asciutta).

Ho aperto a libro il pezzo li lonza, tenemdo da parte circa 200 gr di carne che ho passato nel frullatore con sale, alcuni grani di pepe rosa e un bicchiere di latte.

Ho battuto la carne per allargarla e assottigliarla, ho messo un pochino di sale e due pizzichi di finocchietto selvatico, ho spalmato con il passato di carne, poi ho messo i finocchi stufati, ho arrotolato e legato.

In una teglia ho messo 2 cucchiaini di olio a scaldare e ho fatto rosolate da tutti i lati il rotolo, ho versato un bicchiere di vino bianco e ho fatto evaporare l'alcool, poi ho aggiunto un bicchiere di brodo vegetale con sciolto un po' di sale (uso un preparato fatto in casa). Ho fatto cuocere a fuoco basso per un'ora, girando la carne dopo mezz'oretta.

Poi l'ho fatta raffreddare e ho tagliato le fette, ho fatto restringere un po' il sugo con pizzico di farina, perchè si addensasse bene.

Servito con patate duchessa e cartoccio di finocchi.


n.b. a mio parere il pepe rosa è essenziale in questa ricetta, dà veramente il tocco particolare al sapore.

4 commenti:

  1. Barbara ma che buono questo arrosto, facile da fare e saporito con il finocchio!! Grazie per questa ricetta.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, cara, è buono e si può usare anche altra carne bianca, seocndo i propri gusti!

    RispondiElimina
  3. Bello www.cucinare.meglio.it !

    ^___^

    RispondiElimina
  4. Che bello questo arrosto!!!
    Scopiazzata la ricettina ciao

    RispondiElimina