Pagine

lunedì 8 marzo 2010

Torta compleanno Daniele 4 anni

Quando devo preparare un dolce per una ricorrenza vado un po' in ansia, anche perchè ogni 10 minuti cambio idea e alla fine non so decidermi.

Per questa torta ho fatto 3 pan di spagna, due bianchi e uno nero, utilizzando una tortiera con cerniera da 28 cm, come segue:

Pan di spagna al cioccolato:
100 gr farina
20 gr cacao amaro
120 gr zucchero
4 uova
buccia grattugiata di un'arancia
6 gr lievito per dolci (1/3 di bustina)
Nella planetaria ho montato le uova con lo zucchero e la buccia. Quando sono risultate belle spumose ho aggiunto la farina, il cacao e il lievito ben setacciati.
Infornato a 180° per 15 minuti circa.

Pan di spagna al limone, rispettivamente:
90 gr farina
90 gr zucchero
3 uova
buccia grattugiata di mezzo limone (grande)
6 gr lievito per dolci (1/3 di bustina)
Nella planetaria ho montato le uova con lo zucchero e la buccia. Quando sono risultate belle spumose ho aggiunto la farina e il lievito ben setacciati.

Infornato a 180° per 10 minuti circa (ne ho fatti 2 così).

Poi ho preparato una bagna alle fragole, utilizzando:
500 gr di fragole tagliate a pezzetti
il succo dell'arancia
il succo del limone
150 gr zucchero
preparato il giorno primo e tenuto in frigo.
Il giorno dopo ho scottato in un pentolino la frutta e poi ho frullato.


Per la farcitura ho preparato la crema con questi ingredienti:
500 ml latte
4 tuorli
150 gr zucchero
50 gr farina
1 bacca di vaniglia
100 gr cioccolato bianco
200 gr panna da montare
Ho scaldato il latte con la bacca di vaniglia. Nel frattempo ho mescolato bene i tuorli, lo zucchero e la farina e ho versato il composto nel latte caldo con la frusta, facendo attenzione a non fare grumi..
Una volta pronta la crema ho aggiunto fuori fuoco il cioccolato grattugiato facendolo sciogliere ed amalgamare bene.
Quando si è ben raffreddata ho montato la panna (fredda di frigo) e l'ho incorporata piano piano alla crema.

Ho preparato del fondente di zucchero e del cioccolato bianco plastico per le decorazioni.

2 commenti:

  1. Carinissima Barbara, chissà che buona!!
    Besitos

    RispondiElimina
  2. Si molto buona, l'unica cosa la copertura di zucchero è troppo dolce, la prossima volta userò solo cioccolato plastico.

    RispondiElimina