Pagine

lunedì 24 maggio 2010

Garganelli zucchine e salsiccia

Per un'allegra cena tra amici ho pensato di preparare questo primo piatto, il sugo si può preparare anche il giorno prima, poi è semplice e gustoso.

ingredienti

500 gr garganelli verdi fatti in casa essiccati
500 gr salsiccia
3 zucchine
2 manciate pomodorini datterini
erba cipollina
timo fresco
basilico
origano fresco
olio evo
sale

In una capiente padella ho messo 2 cucchiai di olio l'erba cipollina tritata e i pomodorini, un po' di sale e ho fatto cuocere. Poi ho messo un po' di basilico.
Ho messo da parte il sughino e nella stessa padella ho messo altri 2 cucchiai di olio, le zucchine tagliate e le foglioline di timo e origano, le ho fatte saltare rapidamente per tenerle un po' croccanti.
Ho messo da parte anche le zucchine, e nella stessa padella ho sbriciolato la salsiccia e l'ho fatta rosolare. Una volta cotta ho scolato il grasso in eccesso, ho unito il sugo di pomodoro e le zucchine e fatto insaporire tutto insieme quelche minuto.

Ho lessato al dente i garganelli e li ho fatti saltare nel sugo aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per pochi minuti.

Essenziale per la bontà del piatto un'ottima salsiccia!

2 commenti:

  1. ti sono venuti perfetti! se trovo l'attrezzino per farli ci provo anch'io!

    RispondiElimina
  2. Non sono difficili da fare, ci vuole solo un po' di pazienza. A mio parere la pasta non deve essere tirata sottilissima: nella mia macchina tirapasta sono arrivata alla 5° tacca (su 6).
    Francamente non li ho mai comprati, e non so come sono, a me li ha insegnati Lucia e poi io mi sono adeguata agli strumenti che avevo nella mia cucina.

    RispondiElimina