Pagine

lunedì 3 maggio 2010

Torta paradiso con crema stracciatella

Ecco una nuova torta... certo che per una che è a dieta non è in massimo sfornare sempre torte, ma quando vado ospite mi fà piacere portare qualcosa di dolce, se ovviamente è apprezzato!!! E di solito per fortuna lo è.
Dopo il primo tentativo fallito miseramente ho utilizzato questa ricetta per la torta paradiso e per la crema ho rivisitato la crema al latte senza uova.


Ingredienti

150 gr farina
300 gr burro
150 gr fecola di patate
300 gr  zucchero
8 tuorli d'uovo
3 albumi
zucchero a velo
scorza di limone grattugiata (ho usato i semi di una bacca di vaniglia)
1 bustina lievito per dolci


Accendere il forno e regolarlo a 170 C.

Lasciare ammorbidire il burro e lavorarlo in una ciotola con un cucchiaio di legno finché diventi soffice e cremoso. Aggiungere i semi di vaniglia ed i tuorli d'uovo, uno per volta. Fare attenzione che il primo venga bene amalgamato prima di aggiungere il secondo tuorlo e così via.
Aggiungere lo zucchero e montare il composto in planetaria. A mano poi setacciare le farine col lievito mescolandole al composto. Dopo averli amalgamati bene, incorporare gli albumi montati a neve.

Far cuocere in forno già caldo per 40 minuti. Una volta raffreddata, tagliarla a metà e farcirla.

Per la farcia:

ingredienti

500 gr latte
buccia di un limone
50 gr farina
100 gr zucchero alla vaniglia
200 gr panna montata zuccherata con un cucchiaio di zucchero a velo
100 gr cioccolato fondente

Scaldare il latte con dentro la buccia del limone e quando arriva quasi a bollore spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire per mezz'oretta.
In una ciotola sciogliere col latte passato attraverso un colino la farina, piano piano, aggiungere lo zucchero. Trasferire il composto in un pentolino e far cuocere la crema.
Farla raffreddare mescolandola spesso in modo tale che non si formi la pellicola sopra. Quando è bel raffreddata aggiungere la panna e quando il tutto è bel uniformato il cioccolato a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento