Pagine

sabato 29 maggio 2010

Torta capolavoro

Vorrei scrivere la ricetta di questa torta vista per caso su un settimanale, perchè trovo sia molto interessante da fare in versione un po' più piccola. Nella rivista viene proposta come torta nuziale per cui dovrebbe essere piuttosto grande. Trovo molto interessanti le creme e quando troverò il tempo per fare anche questo esperimento, posterò la foto del mio piccolo lavoro.

Tempo di preparazione: 2 ore, oltre al tempo di riposo in frigorifero

Ingredienti per circa 25-30 persone:

Per la pasta biscotto:
400 gr farina
400 gr zucchero
16 uova
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere
burro e farina per le tortiere

Per la bavarese di fragole:
1/2 litro di latte
500 gr fragole
600 gr panna
300 gr zucchero
8 tuorli
24 gr gelatina in fogli
2-3 cucchiai liquore maraschino

Per la bavarese all'arancia:
1/2 litro di latte
1 arancia (buccia e succo)
300 gr zucchero
8 tuorli
24 gr gelatina in fogli
600 gr panna

Per la decorazione:
panna montata, confetti, tulle, rametti di fiori di pesco o roselline

Attrezzatura necessaria:
3 tortiere del diametro rispettivamente di cm 32; cm 24; cm 16


1. Preparazione della pasta: in una terrina, montare con le fruste elettriche i tuorli con 400 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; aggiungere la farina setacciata col lievito e la vanillina, incorporare infine delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto.
2. Versare un terzo del composto nelle 3 tortiere imburrate e leggermente infarinate, allo spessore di 1 cm.
3.  Porle in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa finchè la pasta risulterà dorata.
4. Toglierle dal forno, sformare la pasta e farla raffreddare; ripedere l'operazione per altre 2 volte, ottenendo 3 dischi di pasta per ogni diametro indicato, complessivamente sono 9 dischi.
5. Con un coltello affilato, ritagliare la pasta in modo da ottenere dischi delle misure indicate (foto 1) e adagiate un disco sul fondo delle rispettive tortiere a cerniera.
6. Preparare la bavarese alle fragole: ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
7. Lavare rapidamente le fragole in acqua ghiacciata, privarle del picciolo e passarle al setaccio oppure al passaverdura; aggiungetevi il liquore maraschino.
8. In un tegamino portare ad ebollizione il latte. Mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, unirvi poco alla volta il latte caldo e portare quasi ad ebollizione il composto, mescolando continuamente; togliete il tegamino dal fuoco, aggiungete la gelatina ben scolata e mescolate, facendola sciogliere.
9. Far raffreddare la crema, aggiungetevi il passato di fragole e incorporatevi delicatamente la panna montata a parte.
10. Preparate la montatura della torta: distribuite il composto di bavarese alle fragole nelle 3 tortiere (foto 2) e stenderlo in uno strato uniforme; adagiatevi il secondo disco di pasta e porre le tortiere in frigorifero.
11. Nel frattempo preparate la bavarese all'arancia: lavorare i tuorli con lo zucchero e unire poco alla volta il latte portato ad ebollizione in un tegamino con la buccia dell'arancia, passandolo al colino; porlo sul fuoco, portare quasi ad ebollizione, mescolando continuamente, aggiungere la gelatina ammorbidita e ben scolata, togliere il tegamino dal fuoco e mescolare facendola sciogliere.
12. Far raffreddare il composto, mescolando di tanto in tanto, aggiungere il succo d'arancia e incorporare delicatamente la panna montata a parte.
13. Riprendere le 3 tortiere dal frigorifero e distribuire in ognuno la bavarese d'arancia in uno strato regolare; coprire con gli ultimi dischi da pasta e porre di nuovo in frigo per almeno 2 ore.
14. Togliere dal frigorifero e dalle tortiere le 3 torte preparate; sistemare al più grande sul piatto di portata, sovrapporvi la torta media e quindi, sopra questa, la più piccola (foto 3).
15. Decorare la torta con ciuffetti di panna montata (foto 4), i confetti e i fiori di pesco. Conservarla in frigorifero. Poco prima di servirla completate la decorazione con il tulle.

Note  e suggerimenti:
con la pasta biscotto si possono preparare torte farcite, biscotti e parte del tiramisù.

Variante di cottura dei dischi di pasta:
mettere il composto preparato in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e , premendola leggermente, formare dei dischi un po' più grandi della misura desiderata (perchè durante la cottura si restringono leggermente) sopra una placca da forno imburrata e infarinata (foto 5); cospargerli con un poco di zucchero a velo e cuocerli in forno, preriscaldato a 180°, per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento