Pagine

martedì 18 maggio 2010

Torta margherita

La ricetta è della mia mamma, un dolce leggero, soffice, ottimo da colazione, delizioso con un buon vino passito.
La ricetta è semplicissima, ma così semplice da risultare un po' bastarda... infatti la prima volta che l'ho fatta è stato un fallimento.
Mia mamma la cuoce sul fornello a gas con una pentola speciale per cuocere la ciambella, ma io non sono pratica a questo metodo perciò l'ho preparata nel forno.

ingredienti

250 gr fecola di patate
50 gr farina 00
6 uova
200 gr zucchero
1 bustina lievito per dolci
aroma limone (facoltativo)
1 pizzico di sale

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero finchè saranno pallidissimi.
Unire delicatamente i due composti e quando saranno perfettamente amalgamati aggiungere le farine setacciate col lievito, sempre molto delicatamente per non smontare le uova.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di diametro 28 cm e versare il composto.
Infornare a forno freddo e cuocere a 120° (si proprio 120°!!!) per circa un'oretta, prova stecchino.

1 commento:

  1. hai ragione, sembra semplicissima, ma sicuramente c'è il tranello!!!

    RispondiElimina