Pagine

martedì 16 febbraio 2010

Tortine di ricotta e ... biscottini

Quanto mi piacciono i dolci di ricotta!!! Per me sono di un godurioso unico, sarà perchè sono cremosi, sarà perchè sono così piacevolmente profumati.
Così metto insieme un po' di ricette, la mia pasta frolla (e già perchè poi ognuno ha la sua) che chiamarlo pasta frolla magari è discutibile ma a me così piace tanto e un bel ripieno profumato di arancia e vaniglia.

Per la pasta frolla:
600 gr farina 00
300 gr zucchero
200 gr burro (freddo tagliato a pezzettini)
3 uova (fredde di frigo)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:
500 gr ricotta
125 gr zucchero
50 gr farina
2 tuorli
la buccia grattuggiata di 1 arancia
1 bustina di vanillina

Ho preparato la frolla in questo modo: nel bicchiere grande del robot ho messo la farina e il burro e l'ho frullato finchè in burro si è "polverizzato" nella farina. Ho aggiunto lo zucchero, il lievito, la vanillina e le uova. Poi ho rovesciato nulla tavola e ho rapidamente formato una palla, che ho messo il frigo una mezz'oretta circa.
Nel frattempo ho preparato il ripieno mescolando bene tutti gli ingredienti.
Formate le tortine e cotte in forno a 180°.
Naturalmente mi è avanzata della pasta frolla, ma era premeditato. Infatti con il mio figlioletto grande abbiamo fatto dei biscotti, con sua grande gioia.

Nessun commento:

Posta un commento