Pagine

domenica 28 febbraio 2010

Pennette lisce con cavolo romanesco

Per me questo è uno tra i più belli tra gli ortaggi, oltre ad essere buonissimo.
Oggi ho preparato una pasta un po' diversa da come la faccio di solito... un esperimento nato nella mia testa matta.
Non scrivo le quantità degli ingredienti precise, ho fatto un po' ad occhio, come la maggior parte delle cose che preparo in cucina!

ingredienti:
1 cavolo romanesco
un paio di manciate di pomodorini datterini
un po' di cipolla bianca
olio
finocchietto selvatico
sale
parmigiano grattugiato
pennette lisce

Ho sbollentato per pochi minuti il cavolo intero in acqua bollente salata.
In una padella capiente ho messo 2 cucchiaini di olio evo con un po' di cipolla tritata, quando ha iniziato a diventare traslucida ho messo un po' di acqua di cottura del cavolo (faccio sempre così per evitare che la cipolla bruci e perche preferisco farla stufare così), ho aggiunto i pomodorini (non scandalizzatevi da quello che scriverò: li uso congelati! In estate quando l'orto abbonda spesso ne conserviamo un po' di sacchetti in congelatori, per queste preparazioni sono comodissimi e sempre disponibili). Ho aggiunto ancora un po' di acqua di cottura dei cavoli, salato e messo una puntina di zucchero.
Quando i pomodori hanno fatto un bel sughino ho aggiunto le cimette nel cavolo che era ancora piuttosto al dente, aggiunta altra acqua di cottura per far cuocere e insaporire il cavolo nel sugo.
Ho lessato la pasta un po' al dente, l'ho scolata e fatta terminare la cottura nella padella del sugo.
Ho terminato con parmigiano abbondante.

Nessun commento:

Posta un commento