Pagine

giovedì 18 febbraio 2010

Pizza con lievito madre

Per fare questa pizza davvero soffice ho adoperato:

120 gr lievito madre
400 gr farina 0 per pane/pizza
200 gr acqua
1 cucchiaino malto
1 patata lessata (150 gr)
5 gr sale

La sera prima verso 17.30 ho rinfrescato il lievito madre con farina manitoba e l'ho lasciato riposare tutta la notte coperto nel forno spento e freddo.
La mattina seguente verso le 6.00 ho sciolto il malto nell'acqua appena tiepida e l'ho aggiunta al lievito mescolando di tanto in tanto.
Alle 7.00 ho aggiunto tutti gli ingredienti, il sale per ultimo e impastato molto bene con la planetaria.
Alle 12.00 ho rovesciato l'impasto sulla tavola infarinata e l'ho steso con le mani senza lavorare ulteriormente l'impasto, poi l'ho messo nella teglia coperta da cartaforno e riposto il tutto dentro il forno intiepidito.
Alle 18.00 circa ho acceso il forno al massimo, ho farcito la pizza e infornato fino a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento