Pagine

domenica 14 febbraio 2010

Tortelli di patate

E' tanto tempo che ho in mente di fare questi tortelli. La ricetta me l'aveva data tempo fà la mamma di una mia amica, l'Anna. L'ultima volta che li ho fatti ero ancora morosa... andiamo indietro un po'!!!
Il problema era che non mi ricordavo quante uova di sfoglia occorressero. Per cominciare ho usato queste quantità:

250 gr farina 00
50 gr farina integrale (ho fatto questa variante per avere una sfoglia più grezza)
3 uova

Ovviamente troppo poca per cui ho ho replicato, facendo un'altra piccola variazione personale:


300 gr farina 00
3 uova
prezzemolo tritato (a occhio un paio di cucchiai)


Ebbene si mi avanzava ancora del ripieno!!! E allora la fantasia si è esaurita e stavolta ho fatto una sfoglia classica con:

200 gr farina 00
2 uova




Ero sicura che ne avrei avuta più che a sufficienza e infatti... un po' di sfoglia mi è avanzata e allora l'ho tirata bella sottile e ci ho fatto dei taglierini. Domani saranno sbaffati dai miei piccoli lupetti!!!!

E il ripieno com'è? Eccolo qua descritto:
soffritto fatto con:
olio, burro, 1 scalogno tritato, concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua.
Dopo 10 minuti aggiungere:
una manciata di pane grattuggiato
far insaporire e spegnere il fuoco. Aggiungerlo a:
1 kg patate lessate e schiacciate
100 gr stracchino.
Quando si è raffreddato il tutto aggiungere:
1-2 uova
parmigiano grattuggiato
moce moscata
sale

Ovviamente la morte di questo tortello è con il sugo di funghi porcini che io ho fatto così (su gentile suggerimento di Dauly):

ho messo 25 gr di funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per mezz'oretta.
Nel frattempo ho fatto un soffritto con un po' di olio, 1 scalogno tritato, uno spicchio di aglio (che poi ho tolto). Poi ho aggiunto i funghi strizzati e tritati e ho fatto insaporire per 5 minuti. Ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e quando è evaporato tutto ho messo un po' di acqua dell'ammollo dei funghi, filtrata da eventuali residui e un po' di concentrato di pomodoro. Ho fatto cuocere 20 minuti aggiungendo sempre la stessa acqua quando si asciugava troppo il sughino.
Si temina con una generosa spolverata di parmigiano.

Per quelli che non amani i funghi come me conditi semplicemente con burro e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento