Pagine

martedì 16 febbraio 2010

Ganassini di nonna Velina

Dalle nostre parti sono chiamati ganassini le guance, in questo caso, di maiale. Non è facile trovarli dal macellaio, ma io ho un cognato che lavora nel ramo e quando ho bisogno di carne di maiale faccio l'ordine a lui e tra l'altro risparmio pure tanto!!!!
Questa ricetta l'ho copiata da un intessantissimo libro tutto dedicato al maiale, che era allegato alla "Gazzetta di Parma" tempo fà. Il libro si intitola "La suina commedia" di Marco Centenari.

Ingredienti:
8 ganassini
1 gambo si sedano
1 carota
1 scalogno
1/2 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
2 foglie di alloro
5 grani di pepe
sale q.b.
4 cucchiai olio evo
2 cucchiai aceto balsamico

Tritare tutte le verdure e le erbe aromatiche, unire l'olio e l'aceto e mettere il tutto con la carne in concia a marinare per tutta una notte.
Alla mattina mettere il tutto in una casseruola, senza aggiungere nient'altro a cuocere a fuoco lento per 2 ore e mezza.
Verso fine cottura ho aggiunto un bicchiere d'acqua e a fine cottura ho tolto la carne e ho frullato il fondo di cottura. A me era diventato molto denso questo sughino e l'ho allungato con altra acqua. Ho lasciato raffreddare la carne el'ho tagliata a fettine, poi l'ho rimessa nella casseruola col il sugo affinche legassero bene.
L'ho servita con una polentina morbida.

Nessun commento:

Posta un commento