Pagine

lunedì 5 luglio 2010

Compostiera e composto organico

Quest'anno ad aprile ho smesso la vecchia compostiera e ne ho costruite due sempre con lo stesso principio (vedi sotto).
Due non per le quantità enormi da compostare, ma per averne sempre una attiva, nella quale mettere tutti i materiali di scarto, per sei mesi.
I 6 mesi seguenti lascio maturare il compost e utilizzo la seconda compostiera.
Quanto è il momento di mettere a riposo la seconda compostiera, svuoto del composto la prima e ricomincio da capo.


L'anno scorso a ottobre ho costruito questa compostiera fai da te, semplicissima, usando materiali di recupero e quindi molto economica. Quest'anno ad aprile ne costrirò un'altra vicino a questa, in modo tale da tenerne sempre una attiva da riempire di materiale e l'altra piena di scarti a completare la maturazione del compost.

Realizzarla è molto semplice. Occorrono:

- 4 bancali di legno (pallets)
- 1 rotolo di rete ombreggiante alta 1 mt
- 1 pezzo di compensato o altro materiale per fare la copertura
- corda per legare i bancali

dalla foto è intuitivo capire come si fà. Ognuna delle due compostiere verrà riempita per 6 mesi, poi lasciata a riposo per altri 6 mesi e poi svuotata.

Vantaggi del compostaggio:
1- dare un significativo contributo alla corretta gestione dei rifiuti, diminuendo lo smaltimento nelle discariche o inceneritori;
2- ridurre l'inquinamento che si genera bruciando questi materiali;
3- garantire fertilità al terreno dei nostri orti e giardini.

Cosa si può compostare:
- avanzi di cucina (bucce, verdura e frutta marce, fondi di caffe e the, gusci di uova);
- scarti del giardino e dell'orto (sfalcio di prati, erbacce, foglie secche, fiori secchi, legno di potature ridotti in piccoli pezzi);
- carta di giornale (purchè non sia satinata e colorata), contenitori di cartone delle uova magari leggermente bagnati, segatura e truccioli purchè non trattati.

n.b. gli avanzi cotti di cucina e di origine animale in piccole quantità si potrebbero mettere, ma io lo sconsiglio perchè oltre a poter attirare animali indesiderati, producono odori molesti. Tutti gli altri materiali indicati non producono puzze fastidiose, anzi quando il composto sarà maturo odorerà di sottobosco.

Ho tratto queste informazioni da un opuscolo chiamato "Prontuario per il compostaggio domestico". Lo potete scaricare e leggere tante altre notizie utilissime sul sito http://www.fareverde.it/

Uso del composto organico:
il composto organico è maturo e pronto per essere usato quando tutti i materiali si sono trasformati in terriccio e profuma di sottobosco, di funghi. 
Si arricchiscolo le aiuole, i solchi destinati alla semina.
Si può rastrellare sul terreno per arricchirlo di nuove sostanze.
Il momento migliore per spargerlo sul terreno è l'autunno, quando la terra è ancora calda e piena di vita, oppure in primavera, non appena il terreno iniza a riscaldarsi e i microorganismi riprendono la loro attività.
In inverno non va distribuito sulla terra fredda e gelata.
In estate si può arricchire il terreno con questo humus per le aiuole da mettere a coltura. Nella stagione calda è importante questa copertura perchè aiuta a conservare l'umidità nel terreno, conservandone l'umidità.


2 commenti:

  1. Ma dai! é la prima volta che ne sento parlare! Ottima idea ecologica!!!

    RispondiElimina
  2. Se uno ha la possibilità di farlo perchè non provare? In fondo la spesa è quasi nulla e poi è un piccolo gesto di amore nei confronti dell'ambiente.
    Grazie per le visite!

    RispondiElimina