Pagine

mercoledì 28 luglio 2010

Semifreddo spagnola

Con le ciliegie sciroppate che ho fatto alcuni mesi fà ho preparato questo semifreddo delizioso.
Una unica accortezza: occorre aspettare una mezz'oretta dopo averlo tirato fuori dal freezer per gustarlo al meglio.

ingredienti

Per la crema:
1/2 litro li latte
3 tuorli
30 gr fecola
100 gr zucchero
buccia di limone

250 gr panna fresca
250 gr meringa all'italiana
200 gr ciliegie sciroppate
savoiardi morbidi
liquore all'amaretto


Ho preparato la crema e poi ho atteso che si raffreddasse. Poi l'ho unita alla panna montata e alla meringa.
In un contenitore per gelati di polistirolo rivestito di pellicola trasparente, ho versato sul fondo le ciliegie.
Poi ho versato la crema e infine ho chiuso con dei savoiardi morbidi inzuppati nel liquore e poi strizzati per far uscire il liquore in eccesso.
Poi messo in congelatore a rassodare per una notte.

Nessun commento:

Posta un commento