Pagine

venerdì 9 luglio 2010

Pesto di basilici

Quest'anno al vivaio ho trovato il basilico greco e sono rimasta incantata dal suo profumo molto forte e ne ho preso due piantine.
Ieri le ho tagliate e ho tagliato anche il basilico normale sia perchè stava mettendo i fiori sia per far rinforzare le piante per stimolarle a produrre nuove foglie.
Il basilico greco ha foglie abbastanza piccole e sfogliarlo e stata una vera noia. Ad un certo punto i rametti con le foglie più piccole li ho congelati, comunque in inverno in qualche preparazione un po' di basilico serve sempre!
Il pesto è un sugo per la pasta di cui sono molto golosa, ma non amo il profumo forte che lascia spesso l'aglio e perciò non ne metto.

ingredienti

basilici misti
pinoli e mandorle
olio evo
sale

Ho pesato il basilico già sfogliato e l'ho messo nel frullatore assime a pari quantità di pinoli e mandorle (le mandorle in minima parte), un po' di sale e olio. Ho frullato il minimo indispensabile e ho invasato e messo nel congelatore.
Il formaggio preferisco metterlo al momento fresco di grattugia.

Nessun commento:

Posta un commento