Pagine

lunedì 12 luglio 2010

Aceto al dragoncello

Nel mio piccolo orto ho dall'anno scorso una pianta di dragoncello. Il suo profumo mi piace davvero molto e l'anno scorso ho provato a fare l'aceto aromatizzato.
Devo dire che è davvero strepitoso, dona alle verdure un profumo fantastico. Se lasciato "stagionare" alcuni mesi, il profumo diventa pieno e rotondo.
Quest'anno ho deciso di produrne una discreta quantità visto che in famiglia è molto aprezzato.

In un vaso ben pulito ho messo rametti teneri e foglie di dragoncello in abbondanza, ho ricoperto di aceto di vino (fatto in casa da mio padre) e lasciato a macerare per 3 settimane.
Passato il tempo filtrerò il tutto e metterò in bottiglie di vetro da un litro circa.

2 commenti:

  1. Barbara, non riesco a starti dietro, stai pubblicando un mare di idee fantastiche, dal pesto di zucchine alla charlotte di pesche...quante cose meravigliose, e che carino il tuo orto. immagino quanto lavoro! brava, per tutto! e scusami se non passo spessissimo. ti ho detto che ho fatto le amarene sciroppate seguendo il tuo metodo? troppo buone!

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare purtroppo anche io sono un po' presa, e anche se non commento spesso i tuoi aggiornamenti li seguo con molto interesse!!
    Prossimamente le proverò anche io le amarene, ho un'ideuzza nata oggi!

    RispondiElimina