Pagine

lunedì 2 agosto 2010

Semifreddo semplice alle fragole

Questo semifreddo l'avevo da un po' nel congelatore e oggi mi è venuta voglia di qualcosa di fresco e allora mezz'oretta prima di assaggiarlo l'ho tirato fuori dal congelatore.

Avevo della panna fresca in scadenza e delle buonissime fragole da consumare... un po' di meringa all'italiana nel congelatore e allora ho pensato di mettere tutto insieme.

ingredienti:

500 gr passato di fragole (circa)
250 panna fresca
150 gr meringa all'italiana
60 gr cioccolato fondente
savoiardi morbidi

La sera prima ho pulito le fragole e condite con zucchero e limone, lasciate macerare in frigo tutta la notte.
Al mattino le ho frullate. Ho preso 250 gr di questo passato e l'ho mescolato alla panna montata, poi ho unito la meringa.
Ho tritato a coltello il cioccolato.
Ho ricoperto di pellicola un contenitore di polistirolo (di quelli che si riempiono di gelato artigianale), ho ricoperto il fondo di cioccolato, ho versato una parte del composto alle fragole, ho ricoperto di savoiarti tagliati a metà, ho versato una parte del passato di fragole rimaste. Ho proseguito con il cioccolato, il composto alle fragole, il passato alle fragole e ho chiuso con i savoiardi.
Ho messo il comperchio al contenitore e riposto in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento