Pagine

mercoledì 16 giugno 2010

Ciliegie sciroppate (tipo amarene Fabbri)

E dopo le fragole eccoci invasi da un'altra marea rossa, quella delle ciliegie. Quest'anno gli alberi di mio papà erano stracarichi di piccole ma buonissime ciliegie.
Mia mamma ha l'abitudine di scottarle con un po' di zucchero e congelarle e sono buonissime anche nella macedonia.
Io però ho cercato un metodo per ricavarci quel prodotto che si compra al super, che è super sul gelato e ho trovato questa ricetta di Rossanina sul sito di Coquinaria.

Snocciolare 1 Kg di ciliegie o amarene;

Lasciarle macerare per 1 ora in un pentola bassa e larga insieme a 700 g di zucchero ed il succo di 1 limone;

Mettere la pentola sul fuoco e far bollire per 2 minuti;

Spegnere il fuoco e lasciare il tutto riposare per almeno 12 ore (ce le ho lasciate quasi 20 ore, non mi sarei proprio sognata a mezzanotte di essere ancora in ballo a spadellare!);

Togliere le ciliegie e far bollire a fuoco alto il liquido rimasto per 15 minuti in modo che si riduca notevolmente fino quasi a caramellare (ho fatto una mezz'ora a fuoco vivace);

Aggiungere le ciliegie e, a piacere, un bicchierino di liquore alla ciliegia, quindi far bollire tutto insieme per 2 minuti;

Mettere subito nei vasetti ben puliti e capovolgerli per creare il sottovuoto.

Mi sono venuti 6 vasetti da circa 200 gr... quest'anno mi limito a questa quantità, anche perchè questa conserva l'ho fatta a fine stagione e non avrei materia prima e poi voglio vedere l'effetto che fanno :-)

6 commenti:

  1. ma ke bontà!
    giusto pochi giorni fà mi sono fatta in 4 x cercare le amarene sciroppate, ma queste sono di gran lunga migliori :-) nn è ke arriva un barattolino a Firenze? ;-) scherzo, ma mi farebbe tanto piacere incontrarci
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. anche io in questi giorni sono alle prese con le amarene sciroppate..le faccio per non dimenticare il buon sapore delle ciliegie durante i mesi freddi dell'inverno ..
    sai sembriamo tanto "formiche" ..tieni presente la cicala e la formica??
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  3. Letizia cara, sarebbe un piacere! Tra la'ltro mio padre ha due piantine di amarene.. ma vengono mature adesso e io parto!!!
    Diana.. si tante formichine, ma poi nei mesi in cui orto e frutta mancano ci si ritrovano tante cosine buone buone! Poi a me piace tanto pasticciare!

    RispondiElimina
  4. Buonissime!!! Adoro le ciliegie e sarebbe meraviglioso poterle gustare anche nei mesi invernali. segno subito e mi attrezzo di barattolini!!!

    RispondiElimina
  5. Che buone!!
    Ma qunti bei barattolini!!

    RispondiElimina
  6. Le ho fatte seguendo il tuo procedimento!
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/06/di-ricordi-e-di-dolcezze.html
    ciao
    stefania

    RispondiElimina