Per una cena a casa di amici ho pensato di preparare dei cantuccini, e ho usato la ricetta di Anna per quelli alle mandorle, poi usando la stessa ricetta ho pensato di sostituire alle mandorle altra frutta secca e guardando cosa avevo in casa ho messo insieme questi ingredienti e devo dire che sono strepitosi!!!
Le noci danno un sapore molto buono e particolare e le albicocche quel tocco morbido che ci sta proprio bene!
ingredienti:
400 gr farina
250 gr zucchero
3 uova
buccia d'arancia
1 bustina lievito
100 gr noci sgusciate
50 gr pinoli
50 gr albicocche secche
Ho rotto con le mani grossolanamente le noci, tritato le albicocche a piccoli pezzi e tostato leggermente i pinoli.
Ho mescolato le uova con lo zucchero (nello zucchero ho frullato le bucce di arancia), ho aggiunto la farina e il lievito e infine la frutta secca.
Ho impastato e preparato dei filoncini e messi in forno a 180° per mezz'oretta.
Ancora caldi li ho tagliati.
Le Cesarine festeggiano 20 anni
1 giorno fa
Questi biscotti sono sempre graditi a qualsiasi ora Barbara e li trovo gustosi con l'arancia.
RispondiEliminaHo visto la mail, adesso è un po' un casino ma in questo periodo è normale, dai che tra un po' ci si vede!!!
E' vero e poi trovo che siano molto versatili, con qualsiasi cosa sono buoni!!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora!!
Ciao Barbara, buonissimi i Cantucci....lo sai che ne faccio di tanti altri varietà??? Ti dico come....pezzi di cioccolato e cocco, oppure pezzi di cioccolato e albicocche secche, oppure pistacchi, oppure datteri e cioccolata, oppure solo con frutta secca come datteri, albicocche, pere secche....oppure solo con pezzettoni di cioccolato, oppure pere secche e cioccolato, insomma ne faccio di tante varietà diverse, PROVALI SONO OTTIMI....nel mio forum ci sono le foto dei vari cantucci....ciao Anna
RispondiEliminaE' vero i cantucci si fanno sempre apprezzare.Rilassa sgranocchiarli il guaio poi è fermrsi!!I tuoi sono deliziosi!!Un abbraccio!
RispondiEliminaecco risolto l'annoso problema (mio) sui cantucci: ottimi come sapore ma da scanocchiolarsi le gengive a masticarli.
RispondiEliminase con le albicocche dentro diventano più morbidi... ti rubo l'idea!!
io ne faccio una versione salata con mandorle e gorgonzola: con una crema di formaggi, sono una buona soluzione-antipasto;)
Con questa ricetta a me non vengono troppo duri anche senza albicocche e sono buoni anche da sgranocchiare ed difficile poi fermarsi!
RispondiEliminaLi rifarò di nuovo, sono davvero buoni e durerebbero anche diversi giorni se non avessi un marito senza fondo!