Pagine

martedì 16 novembre 2010

Pappardelle verdi con la zucca

La ricetta l'ho presa da un mio libro di cucina, l'avevo già fatta tempo fà in occasione di un pranzo tra suoceri e consuoceri e a me era piaciuta un sacco.
Scrivo la ricetta precisa del libro, io ho fatto ad occhio.

ingredienti:

per la sfoglia:
350 gr farina bianca
150 gr spinaci
2 uova

per la salsa:
600 gr zucca gialla
1 spicchio d'aglio
6 cucchiai olio evo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale e pepe
parmigiano

Preparare la sfoglia impastando la farina, le uova e gli spianci precedentemente sbollentati e frullati.
Lasciare riposare mezz'oretta e poi preparare le pappardelle.
Mettere l'acqua a bollire per cuocere la pasta e nel frattempo preparare il sugo. Tagliare a cubetti la zucca e metterla in una padella con un po' di olio, l'aglio che poi si toglie, e sale e far scaldare. Per agevolare la cottura mettere alcuni mestolini dell'acqua di cottura. Quando la zucca è tenera il sugo è pronto schiacciare qualche pezzetto di zucca per rendere il tutto più cremoso. Scolare la pasta e farla saltare nella padella, aggiungere il prezzemolo e a fuoco spento il parmigiano.

2 commenti:

  1. buone queste pappardelle mi attirano tantissimo.
    complimenti bravissima.
    nadia di alf.

    RispondiElimina
  2. Piaciono alle Nadie! :)
    Preparerò questa cena per mia suocera domani (prima volta che cucinerò io per lei), mi sembra proprio squisita. Poi è svizzera lei, le cambierà un pò del solito...
    Nadia del Vallese

    RispondiElimina