Pagine

mercoledì 10 novembre 2010

Strudel ai semi di papavero

Alcuni anni fà ho fatto una vacanza nel Sud Tirolo e durante una gita siamo passati dal passo Pordoi. Il tempo era pessimo, ma nonostante il brutto tempo il posto è suggestivo e magico. Siamo entrati in una bottega di cose tipiche e ho acquistato un libricino: "La vera cucina delle Dolomiti". Fino a dora non ho sperimentato molto nonostante ami moltissimo la cucina di quelle parti.
Ci sono tantissime ricette di strudel anche molto originali e ho scelto di fare questa.
Il sapore è molto particolare e sicuramente non adatto a tutti i palati (vedi quello di quel rompis.... di mio marito ;-)), ma a mio parere è molto piacevole: i semini danno la croccantezza ad un impasto che si mantiene morbido per molti giorni.

ingredienti:

per la pasta:
320 gr farina
60 gr zucchero
60 gr burro
1/8 litro di latte
20 gr lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale

per il ripieno:
200 gr semi di papavero
2 cucchiai di miele
un po' di cannella
1 cucchiaio di rum
6/7 cucchiai di latte
50 gr uva sultanina (io non l'ho messa)

Ho fatto sciogliere il lievito nel latte caldo, poi ho impastato tutti gli ingredienti finchè la pasta è diventata liscia ed elastica, sbattendola, facendola poi lievitare coperta fino al raddoppio.
Nel frattempo ho preparato il ripieno. Ho messo i semi di papavero in un tegamino con il latte, scaldando per bene il composto, poi ho aggiunto il miele e ho continuato a mescolare. Ho aspettato che il composto si intiepidisse e ho messo la cannella e il rum.
Ho steso la pasta col mattarello abbastanza sottile, ho spalmato il ripieno e ho arrotolato. L'ho messa nella tortiera a forma di ciambella e ho lasciato ancora lievitare.
Ho cotto nel forno acaldo a 160° per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento