Pagine

martedì 16 novembre 2010

Ciambella alla panna

Questa ricetta è di Anna Moroni ed è un sacco di tempo che giro su internet.
Ho seguito per un certo periodo "La prova del cuoco" e francamente le ricette della Moroni mi hanno sempre lasciata un po' interdetta: troppo laboriose, troppo pesanti e soprattutto troppi ingredienti.
Devo essere sincera, anche su questa ricetta avevo perplessità ma si leggeva dapperttutto che era buonissima e avento della panna fresca da consumare ho deciso di provarla. E devo dire che è davvero buona, sofficissima anche dopo qualche giorno.

ingredienti:

250 gr farina
250 gr zucchero
250 gr panna fresca
3 uova
1/2 bustina di lievito
buccia di arancia
1 pizzico di sale

Ho frullato la buccia di arancia con lo zucchero poi nella planetaria l'ho montato con le uova finchè il composto è diventato spumoso e chiaro, ho aggiunto sempre montando la panna e un pizzico di sale.
Ho setacciato la farina col lievito e ho incorporato piano piano.
Messo in uno stampo di diam. 24 cm e cotto in forno a 170° per mezz'oretta.

1 commento: