Pagine

martedì 16 novembre 2010

Trota salmonata al salmone

Ecco una ricettina velocissima per un secondo piatto leggero, profumato e facilissimo.
La mia cucina di tutti i giorni è molto estemporanea, spesso e volentieri guardo quello che ho nel frigo e metto insieme, e il mio frigo è spesso mezzo vuoto non è straripante di ogni ben di Dio.
Mesi fà ho fatto una specie di estratto di arancia e di solito lo uso nelle preparazioni dolci. Questa volta l'ho usato in un secondo piatto e devo dire che il risultato è più che soddisfacente.

ingredienti:

2 filetti di trota salmonata
estratto di arancia home made
farina
burro
olio
prezzemolo
sale

Ho sciacquato i filetti sotto l'acqua fredda e asciugati con carta da cucina.
In una padella ho messo un cucchiaino di olio evo e uno di burro e ho messo a scaldare.
Ho infarinato la trota dalla parte della carne e quando la padella è stata ben calda ho messo il pesce con la pelle a contatto con il fondo della padella. Incoperchiato e fatto rosolare per bene; poi ho girato e fatto rosolare dalla parte della carne.
Ho aggiunto alcuni cucchiai di estratto diluito in un pochino di acqua, ho fatto evaporare e insaporire, poi ho rigirato di nuovo il pesce e fatto insaporire.
A fine cottura ho salato e spolverato con prezzemolo (dalla parte della carne)

Nessun commento:

Posta un commento