Pagine

martedì 16 novembre 2010

Tortellini

Sul forum di alfemminile.com tempo fà un frequentarore aveva dato la ricetta ma io non l'avevo segnata. Fortunatamente sono riuscita a richiedergliela e mi sono messa all'opera.
Venerdì perdo tutta la mattina per varie commissioni, rientro a casa, metto in ordine gli acquisti e sono già le 11.30.
Sono indecisa inizio o faccio il ripieno domani? Decido, inizio subito, tanto in una mezz'oretta lo preparo... seeee magariiiiiiiiiiiii: non avevo fatto i conti col vecchio tritacarne di mia mamma!!!!
Inizio a tritare i salumi e devo smontarlo non so quante volte perchè mi si impoma e non esce più niente, ma alla fine ce la faccio.
Poi trito la carne... stesso discorso e mentre sono lì che smanetto e impreco (quasi) pure l'indice a momenti finisce nel ripieno!!! Un dolore allucinante... ancora adesso mi fà male!!!!!
Per farla breve finisco anche con la carne, ma metto nella padella con una noce di burro e nel ripassarla ovviamente il mio bel trito fine si agglomera e mi ritrovo nei grumi grossissimi di carne. La caccio nel frullatore e diventa bella fine fine. Unisco tutti gli ingredienti e inizio ad impastare a mano ma capisco che con questo ritmo forse a sera finisco. Prendo tutta la massa e la metto nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia e nel giro di pochi giri il ripieno è omogeneo e compatto.
Adesso di seguito scrivo gli ingredienti:

250 gr carne maiale magra
250 gr carne vitello magra
250 gr prosciutto crudo privato del grasso
250 gr di mortadella
300 gr parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo (Franco non lo mette, l'unica eccezione alla sua ricetta)

Mi rendo conto che il ripieno è tanto ma inizio a tortellinare. Ho preparato nel frattempo la sfoglia con uova e farina, la stendo non troppo sottile (penultimo scatto della mia Imperia) e con le rotelle taglio dei quadratini di circa 3 cm.....
A metà ripieno sto già per sbiellare, non ne posso più. Peso man mano che li faccio i tortellini e sono già a 1,5 kg....


Ormai la ragione mi ha abbandonato, e decido di fare dei quadratini più grandi. Il ripieno è molto saporito e so già che sono troppo grandi da mettere nel brodo, ma chi se ne frega io non ne posso proprio più!!!! Pesp man mano i tortellini grandi e arrivo a 1,1 kg ed ho finitooooooooooooooooooo!

Questi tortellini ci ho messo 2 giorni a farli, nei momenti in cui potevo lavorare. Ho perso il conto delle uova di sfoglia che ho usato.
Alla fine credetemi ero esausta!!!!!!

Ma la fatica è valsa la pena, sono davvero buonissimi!!!!

2 commenti:

  1. con questa proorzione sono molto buoni anche se sono piu' forti, io iniziero' la prossima settimana a tortellinare e raviolare e anche a cannellonare :) il Natale è alle porte!!!
    Bravissima Barbara

    RispondiElimina
  2. ahh ahh, che resoconto appassionato baba... a momenti mi bagno di sudore anche io!
    cm ti scrivevo su alf domenica li ho fatti anche io con la stessa ricetta di zipfer, solo che io li ho fatti solo con 100g per tipo di carne.

    la tua impresa è stata TITANICA! ed ora sei a posto fino alla befana, così si fa!!

    RispondiElimina