Pagine

lunedì 12 luglio 2010

Aromi naturali di arance e limoni home made

Un blog che mi piace molto visitare è quello di Paoletta (anice e cannella). Un giorno mi imbatto nel suo metodo per produrre un estratto di vaniglia made home. Mi si illuminano tutti i neuroni: lo devo fare anche io! Poi leggo il metodo che usa Tuki e mi pare altrettanto interessante. OK ordino subito la vaniglia e poi decido!


Nel frattempo la mia mente lavora, lavora, lavora... non si potrebbe fare una cosa simile con dei limoni o delle arance? A me capita spesso di non avere in casa un limone quando un dolce lo richiede!!!!

Cerco sul web e non trovo niente di niente e allora non mi resta che fare una prova, male che vada avrò perso alcuni agrumi, un pò di soldini e un po' di tempo!

Mi sono segnata tutto per poter fare delle modifiche (sempre che sia un esperimento fattibile).

Ho iniziato il giorno 10 febbraio.

PROVA ESTRATTO DI LIMONI MADE HOME
ingredienti:

5 LIMONI (dai quali ho ricavato 140 gr di bucce e 350 gr di succo)
300 gr alcool a 95°
Ho messo in barattolo con chiusura ermetica le bucce (tolte con un pelapatate senza la parte bianca), il succo e l'alcool. Ho agitato molto bene e messo in un posto buio e fresco


PROVA ESTRATTO DI ARANCE MADE HOME
ingredienti:

3 GROSSE ARANCE (dalle quali ho ricavato 140 gr di bucce e 350 gr di succo)
300 gr alcool 95°

Ho messo in barattolo con chiusura ermetica le bucce (tolte con un pelapatate senza la parte bianca), il succo e l'alcool. Ho agitato molto bene e messo in un posto buio e fresco.

Questi sono i risultati appena invasato e agitato per bene.

Adesso per i prossimi 15 giorni li agiterò per bene tutti i giorni, poi per i 3 mesi una volta alla settimana.



10 Marzo 2010. Dopo un mese di infusione


Sono passati 6 mesi da quando ho iniziato l'esperimento.
Ora bisognerebbe togliere le bucce e filtrare il liquido. Ma le bucce hanno ancora un profumo incredibile e in queste ultime settimane quando avevo la necessità di usare della buccia di limone o arancia in qualche torta, ne prendevo alcune dal barattolo e le frullavo con lo zucchero.
Le torte prendevano un ottimo profumo. Deduco che questo metodo sia un ottimo sistema per conservare le bucce degli agrumi approfittando quando sono nel loro massimo aroma.
Il liquido ha un profumo davvero intenso, ma provvederò a filtrarlo e usarlo quando avrò terminato le bucce.
                               

2 commenti:

  1. WOW!!! Ma brava, che ideona! Così si possono utlizzare gli agrumi anche in questo periodo! Miiii, mi tocca aspettare altri 6 mesi per provare...
    come è finita con la vaniglia?

    RispondiElimina
  2. E poi altri sei per utilizzarla :-)

    RispondiElimina