Pagine

sabato 3 aprile 2010

Colomba pasquale - atto secondo!!!

Dopo aver provato la prima volta la sua ricetta, ci riprovo!!! Adriano grazie dei consigli, le mie prime colombe avevano qualche problemino che questa volta credo di aver risolto.
Ho dimezzato le dosi e devo dire che la mia piccola impastatrice ha lavorato decisamente meglio, sono riuscita a incordare l'impasto, capovolgendo l'impasto diverse volte.

Ho usato per aromatizzare le scorze di due arance e un mandarino, frullandole nello zucchero il giorno prima. Le bucce di un mandarino le ho usate per il poolish aromatizzato.
Per questioni di tempo, il primo impasto l'ho messo in frigo per circa 2 ore e mezza a 7/8°. Quando l'ho tirato fuori l'ho messo nel forno, l'ho acceso e spento quando sono arrivata a circa 30° e ce l'ho lasciato un'oretta.
Poi l'ho scaravoltato sulla tavola infarinata, 1/4 dell'impasto l'ho messo nello stampo da plum-cake, il resto nello stampo antiaderente per colomba che ho. Ho messo delle strisce di carte forno dato che il mio stampo è alto solo 3,5 cm.


Ho lasciato lievitare sempre dentro il forno a circa 30-35° per 2 ore e mezza.
Ho preparato la glassa con sole mandorle e dato che mi ero dimenticata di prendere lo zucchero in granelli ho usato (anzi abusato!) lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. ciao Barbara ti è venuta benissimo!!!
    complimenti:D
    Ti auguro una felice e serena Pasqua!!

    RispondiElimina
  2. ciao barbara c'è una sorpresina per te http://puffinincucina.blogspot.com/2010/04/muffins-di-pane-e-premi.html
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie, e dopo una settimana di "stagionatura" è ancora più buona!!!!!
    Ricetta fantastica!

    RispondiElimina