Pagine

martedì 27 aprile 2010

Assenzio (Artemisia absinthium)

L'assenzio cresce generalmente in luoghi sassosi e asciutti, pertanto anche nell'orto non ha grandi pretese. La pianta si sviluppa moltissimo: fino a 150 cm.
Le sue forti essenze lo rendono un vicino indesiderato per cui occorre trovargli un posto tutto per sè.
Accanto alla pianta del ribes protegge quest'ultimo dalla ruggine.
Non mettere grosse quantità di assenzi nella compostiera, perchè questa erba impedisce a molte specie di crescere.
Irrorando generosamente le piante da frutto e le erbe dell'orto con un'infusione, lasciata a macerare per qualche giorno, di acqua e assenzio si osserverà una notevole riduzione dei parassiti dei bruchi e degli afidi e si potrà così evitare di ricorrere ai pesticidi.
L'Artemisia absinthium ha poteri curativi; agisce, infatti, come stimolante, digestivo, vermifugo, ristabilisce inoltre il flusso mestruale, ma è anche fortemente tossico, per cui se ne consiglia l'impiego solo secondo prescrizione e sotto controllo medico.
Dall'assenzio si ricava un liquore che dà sintomi simili alle droghe leggere per questo motivo è illegale. Il Vermuth contiene solo le sostanze amare ma nessu olio essenziale, infatti non è periocoloso.
Una curiosità: l'assenzio si può mettere negli armadi per profumarli, inoltre allontana le pulci nella cuccia del cane.

3 commenti:

  1. baba... se non sapessi che per le piante, più che una giardiniera sono una MACELLAIA, quasi quasi per il timo e l'assenzio ci proverei anche io...
    il timo è una mia scoperta di quest'anno (ehh, sì... arrivo anche io!)... ho una superricetta di una quiche dove lo si abbina a porri e scalogni, diventa una favola! se vuoi la ricetta fammi un fischio!
    ahh... interessante anche l'erba cipollina; supponevo fosse un'erbetta da vivaisti, invece vedo che la si pianta anhe negli orti domestici. uhmmm... faccio dei commenti che sembra che sia cresciuta in cima ad un grattacielo (il che non è)!!... non ridere troppo!!

    RispondiElimina
  2. sei forte!!!! io ci provo con le piante, con quelle da appartamento sono un'assassina!
    Il bello delle aromatiche è che non chiedono molto e regalano profumi e sapori meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
  3. mi intriga tantissimo l'assenzio :-) se lo trovo ne compro in quantità

    RispondiElimina