Pagine

martedì 27 aprile 2010

Salvia (tante varietà)

Alla salvia occorre dare un posto caldo, terra permeabile, concimata con composto; cresce bene e valorizza moltissimo il giardino roccioso.
Va protetta nelle zone dove gli inverni sono aspri e in primavera i cespuglietti vanno leggermente accorciati.
La salvia si presta in cucina ad insaporire carni e pesci arrosto e allo spiedo, piatti di legumi e patate.
Ha proprietà corroboranti e antisettiche, particolarmente apprezzate nei casi di mal di gola, piorrea e sudorazioni notturne.
La salvia, in agricoltura biologica, aiuta a tener lontani lumache, bruchi, e afidi. Perciò si può piantare ai bordi delle aiule di ortaggi e rose. Una buona consociazione con rosmarino, finocchio, cavoli, carote e fagioli.

Di salvie ne esistono oltre 900 varietà in tutto il mondo, e nel mio piccolo orticello ho soltanto queste.Salvia ananas (salvia elegans) 



La salvia all´ananas è un erbacea perenne ( 60 cm), specie con foglie ovate, appuntite, verde chiaro, tormentose, che quando vengono spezzate, emanano un profumo simile all’ananas. I fiori, scarlatti, lunghi 2 – 3 cm, sbocciano da giugno a settembre. La principale caratteristica di questa pianta è il suo profumo di ananas , proprio per questo è una ottima ornamentale ,piantata in giardino , diffonde con il vento un ottimo profumo . La salvia Rutilans va protetta durante l´inverno in quanto il suo fusto ricco d´acqua teme il gelo.





Salvia officinale tricolor

Bellissima salvia in tre colori, adatta anche per la cucina












Salvia officinale icterina

Colore variegato giallo adatta anche per
la cucina.













Salvia bicolore

Bellissima salvia bianca e verde.












Salvia sclarea detta anche salvia moscatella

è una pianta erbacea biennale o longeva, molto odorosa, appartenente alla famiglia delle Lamiacee
È stato usata anche per aromatizzare il vino, per intesificare l'aroma di Moscato, per dare vitalità all'organismo, curare la depressione, regolare il sistema nervoso
Le foglie possono essere utilizzate , fresche o essiccate, per aromatizzare i piatti di carne: maiale, vitello, pecora, selvaggina, le salse...Le foglie inoltre sono state utilizzate come verdura.
La Salvia sclarea dimostra buone proprietà tonico-stimolanti nei confronti dell'apparato digerente, antispasmodiche e antisteriche, battericide e contro l'eccessiva sudorazione, regola il flusso mestruale, migliora lo stato del cuoio capelluto, evidenzia proprietà afrodisiache e ipotensive.

1 commento:

  1. ciao Barbatra...oltre a usarle in cucina queste salvie colorate, si adattano assieme ad altre erbe e fiori aromatici a fare pure delle belle composizioni floreali per centro tavolo!!!!
    ciao ANNA

    RispondiElimina