Pagine

mercoledì 20 ottobre 2010

Zuppa di patate e cavolo nero

Alcuni mesi fà recandomi al vivaio del mio paesello il titolare mi regala 2 piantarole di cavolo nero. Qui da noi non è conosciuto per cui ho cercato di documentarmi un pò.
In questi giorni mi sono consigliata con un signore toscano su un forum di agricoltura e mi ha detto che potevo iniziare a consumarlo.
E che cosa ci faccio?
Allora ho letto su vari siti e alla fine ho deciso di fare una zuppetta e ho usato questi ingredienti:

16 foglie di cavolo nero
3 patate non tanto grosse
olio evo
cipolla
ortolina
acqua
sale
pane abbrustolito

In una casseruola di alluminio pesante ho messo un cucchiaio di olio e una cipolla non tanto grande e l'ho fatta tostare leggermente.
Nel frattempo ho pelato e tagliato a cubetti le patate, poi le ho messe ad insaporire per alcuni minuti mescolando. Quando hanno iniziato ad attaccarsi ho aggiunto un po' di acqua (coprendo le patate) in cui ho fatto sciogliere un cucchiaio di ortolina. Ho fatto cuocere per una decina di minuti, aggiustando di sale.
Intanto ho tolto l'anima dura del cavolo e l'ho tagliato a striscioline. L'ho aggiunto alle patate aggiungendo ancora un po' di acqua. Ho fatto cuocere altri 10 minuti circa.
Ho tostato alcune fette di pane casereccio e composto il piatto.

Buona buona buona, delicata, corroborante, semplice. Ci si potevano mettere ancora un po' di foglie di cavolo, in cottura cala tantissimo, ma non ne avevo di più!
E adesso mi tocca aspettare altre foglie per assaporare una zuppetta così buona!!!

3 commenti:

  1. Buonissime le zuppe!!
    Con l'inverno alle porte sono l'ideale per una cenetta!! Ciao

    RispondiElimina
  2. che buona questa zuppa^;^ con un prodotto cosi' fresco e genuino,lo è ancora di piu'!!se ti fa piacere,passa sul mio blog..c'è una sorpresa per te!!buona settimana

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa presentazione! Il piatto sembra un fiore! Complimenti! Un bacione cara

    RispondiElimina