L'altra sera ho tirato fuori dal congelatore della carne macinata non sapendo bene come usarla.
Alcuni giorni fà sul forum di cucina di Alfemminile, una ragazza (Illusa7) aveva scritto in un post la ricetta delle tigelle e delle piadine della Spisni.
E io ho pensato di mettere insieme le due cose!!!
Alla ricetta delle tigelle ho apportato alcune modifiche: primo perchè non avevo lo strutto in casa, secondo non avevo la possibilità di organizzarmi per un lievitato.
Ecco cosa ne è uscito!!!
ingredienti:
per la pasta:
500 gr farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate
50 gr olio evo
75 gr vino bianco secco
185 gr latte intero
10 gr sale aromatizzato
1 cucchiaino di zucchero
per il ripieno di carne:
carne macinata
cipolla
olio
vino bianco
per il ripieno di verdura:
verdura mista cotta
burro
sale
mozzarella
Per primo ho preparato la carne. In una casseruola antiaderente ho messo un cucchiaio di olio e la cipolla tritata finemente. L'ho fatta tostare un pochino, ho aggiunto un pò di vino bianco e l'ho fatta stufare finchè il vino si è consumato. Ho messo la carne e rigirandola continuamente l'ho fatta cuocere facendola asciugare.
Nell'orto ho raccolto bieta, tarassaco e radicchi, li ho lessati. In una padella antiaderente ho messo le verdure tritate grossolanamente con pochissimo burro (10-15 gr, è vero è preferibile usare l'olio evo ma con le verdure ripassate una piccolissima quantità di burro dà molto più sapore, ne basta veramente poco; se piace più condita si mette olio a volontà!); ho salato e fatto saltare le verdure, per insaporirle e asciugarle un po'.
Ho preparato la pasta miscelando insieme tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e ho versato quelli liquidi precedentemente mescolati insieme, Ho impastato finchè la massa è diventata omogenea e liscia.
Un piccolo appunto: il sale aromatizzato me lo preparo per conto mio frullando il sale fino (30%) con erbe aromatiche fresche come rosmarino salvia e alloro (70%).
L'ho lasciata riposare una mezz'oretta. In questo modo poi si stende più facilmente.
Col mattarello l'ho stesa sottilmente e ho ritagliato dei dischi aiutandomi con un piattino da caffè.
Ho messo abbondante ripieno e poi richiuso.
Ho fatto cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
I fagottini ripieni di verdure mi si sono aperti, probabilmente per la grande umidità del ripieno.
Questi fagottini hanno una pasta morbida e la crostinina sottilissima è fragrante. Secondo per è un'idea alternativa simpatica per una cena un po' diversa, assolutamente gustosa, sfiziosa e frivola.
A noi sono piaciuto tantissimo.
Turista a Pistoia
1 giorno fa
Ciao Barbara! Wow stasera ho un aperitivo in casa con amici e la tua ricetta mi ha risolto la serata! Ti farò sapere come vengono! Grazie e complimenti per il blog!
RispondiEliminasì sì baba...
RispondiEliminafa conto che questa faccenda te l'abbia già copiata. adoro le cose col ripieno:))!!
Grazie! Poi non avendo bisogno di lievitarione sono anche sbrigativi da fare!
RispondiElimina