Pagine

martedì 27 aprile 2010

Origano (Origanum vulgare)

Anche questa foto l'ho fatta in questi giorni. Adesso  si vede è basso, ma nei prossimi mesi crescerà fino a 50 cm di altezza. Ho notato che si sviluppa tantissimo anche in larghezza pertanto è meglio destinarle abbastanza spazio per agevolarlo nella crescita (se si desidera, ovviamente)


Coltivazione:
l'origano è un'erbacea perenne, originaria dei paesi mediterranei e cresce selvatica nei luoghi caldi e soleggiati. Anche questa pianta non è particolarmente esigente e si adatta al terreno più magro. Si adatta anche ad un giardino roccioso. Va concimata solo con poco composto maturo.
Raccolta e utilizzazione:
le foglie e le giovani cime si possono raccogliere per tutta l'estate.
Nel periodo della fioritura raggiunge la sua massima aromaticità: la si tagli allora ad un palmo dal terreno per appenderla copovolta a mazzi ad essiccare. Anche essiccata mantiere il suo aroma acuto e pepato.
E' il classico ingrediente per la pizza, ottimo per insaporire anche carni, pesce, ortaggi, salse, conserve.
Proprietà:
come il timo è tonico, stomachico, antisettico, espettorante. Sparso sul cibo per i disturbi dovuti a cattiva digestione, infuso per alleviare il mal di testa.
Coltivazione biologica e consociazioni:
non ci sono ancora dati sperimentali; l'infiorescenza è molto apprezzata dalle api.


Origano variegato

3 commenti:

  1. Wow che montagna di soffice crema!! Bellissima!
    Mi piace l'aggiunta della marmallata
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie del tuo commento!!!! La marmellata così è la cosa più semplice da fare e dà una bella spinta a un dolce così delicato.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao Barebara, ogni pianta aromatica coltivata o pianta aromatica selvatica e non erbe quando fioriscono sono sempre tutte molto apprezzate dalle api, ma anche dalle farfalle, Bombi.....in primavera, ma anche sopratutto in estate quando tutte le piante sono in piena fioritura, nel mio giardino ci sono un sacco di api e farfalle e tanti bombi, non sai che spettacolo, veramente molto stupendo!!! quindi NON solo il timo della sua infiorescenza é attratto dalle api, farfalle e bombi, ma tutte le erbe aromatiche quando fioriscono vengono apprezzate da questi insetti, che meraviglia!!!!

    Anna la strega delle erbe

    RispondiElimina