Pagine

venerdì 8 ottobre 2010

La focaccia barese

Su suggerimento di Sandra vado a vedere questa ricetta sul blog semplicementeinsieme.blogspot.com e subito la devo provare...
Che dire? E' davvero strepitosa, una roba da chiudere gli occhi e semplicemente godere.
L'ho fatta alcune volte e in questa versione ho messo sopra un po' di mozzarella 5 minuti prima della fine della cottura, poi come suggerisce cannelle, invece di versare l'acqua ho coperto con un teglia e lasciato intiepidire un po'.

ingredienti:


per l'impasto:
600 gr di farina 0
2 patate media di 300 gr circa, lessate, fatte intiepidire e schiacciate con lo schiacciapatate
400 gr di acqua tiepida (circa il 60 % rispetto alla farina)
14  gr lievito di birra
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio di zucchero

per il condimento:
pomodorini perini o datterini o ciliegini
una manciata di olive
origano
olio evo
sale

In una ciotolina ho messo un po' di acqua tiepida con l'olio e il sale e ho fatto sciogliere.
Nella ciotola della planetaria ho messo il resto dell'acqua tiepida e ho fatto sciogliere il lievito e lo zucchero. Ho aggiunto la farina, le patate e il miscuglio di olio, sale e acqua e con l'ausilio della foglia ho azionato la macchina e lasciato impastare per 10/15 minuti.

Il composto era molto morbido (non lavorabile  amano) ma non liquido.

Ho coperto la ciotola e lasciato lievitare un'oretta.

Nel frattempo, in una ciotolina ho tagliato a metà i pomodori, salato leggermente, aggiunto un filo di olio e abbondante origano, e lasciato macerare.
Ho unto una teglia rettangolare da forno e salato leggermente.

Ho rovesciato l'impasto nella teglia facendo attenzione a non far uscire i gas di lievitazione e con le mani ben unte l'ho steso per bene (ho lasciato ai lati un bordino un po' più alto).

Ho distribuito le olive, e i pomodori facendo attenzione a mettere la parte tagliata a contatto con l'impasto e ho versato il sughino dei pomodori sopra.
Messo in forno spento a lievitare un'altra ora (oppure coprire con una teglia più grande e poi con una coperta).

Prima di infornare ho cosparso con un  po' di sale, infornato a 220° nella parte bassa del forno per circa 15 minuti, poi ho messa sulla griglia al 2° livello e abbassato il fuoco a 180°per 15/20 minuti finché sarà di un bel colore bruno.

Togliere dal forno e bagnare subito la superficie con mezzo bicchiere d'acqua (se vi dimenticate non fa niente ma copritela con un panno finché si intiepidisce).

Questa è quella che ho fatto la settimana scorsa.


Oggi ho fatto una piccola variante: ho messo un po' di origano anche nell'impasto e poi ho messo un po' di mozzarella qualche minuto prima di terminare la cottura, rimesso in forno e una volta pronta l'ho coperta con un'altra teglia e lasciato intiepidire, senza versare l'acqua.
Non male eh?

2 commenti:

  1. Perfetta!!! gran ricordi della mia infanzia pugliese è questa mi sembra uscita da uno dei loro panifici!

    RispondiElimina