Pagine

martedì 5 ottobre 2010

Ciambella tricolore

Evvai di ciambelle!!!! Sono alcune settimane che sforso solo ciambelle, ma cosa c'è di più buono di un dolce fatto in casa per colazione? Sarà che io non riesco più a mangiare i biscotti del super da quando ho preso l'abitudine di mangiemi una fetta di torta fatta con le mie manine (insomma manine....).
Sul blog provarepergustare.blogspot.com ho visto questa bella ricettina e l'ho voluta provare. Ho sostituito il caffè solubile con l'orzo solubile, dato che ho bambini piccoli in casa e loro la fetta di torta se la mangiano ben volentieri.
Probabilmente con il caffè il sapore è più deciso, ma devo dire che anche il sapore delicato dell'orzo non è affatto male!

ingredienti:


500 g farina 00
250 g burro
45 gr cacao amaro

250 ml latte + 3 cucchiai
essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
300 gr zucchero + 20 gr
6 uova
1 tazzina di polvere di caffè solubile
1 pizzico di sale

Nella ciotola della planetaria ho messo lo zucchero con il burro morbido e l'ho montato finchè è diventato bello cremoso e sempre frullando ho aggiunto le uova, una alla volta, un paio di cucchiai di essenza di vaniglia (fatta da me) e un pizzico di sale e l'ho lasciato andare per 6-8 minuti.
Ho setacciato la farina col lievito e sempre sbattendo l'ho aggiunta a cucchiaiate alternando con l'aggiunta di un po' di latte fino all'esaurimento.
Ho suddiviso l'impasto in 3 parti: una è rimasta bianca, una ho aggiunto il cacao fatto sciogliere con le 3 cucchiaiate di latte e lo zucchero, una ho aggiunto il caffè.

Per ottenere il giusto effetto marmorizzato: iniziare a versare nello stampo tre mucchietti dell’impasto bianco distanziati poi si prende l’impasto al caffè e si versa accanto all’impasto chiaro sempre diviso in tre mucchietti mettetelo tutto; versare altri mucchietti dell’impasto bianco sopra all’impasto del caffè; aggiungiare poi i mucchietti dell’impasto al cioccolato in mezzo all’impasto bianco

Infornare a forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

7 commenti:

  1. Sai che a me sembra perfino che le cose comprate non sazino come un dolce fatto in casa!!
    Bella la tua ciambella!!!

    RispondiElimina
  2. ottima per iniziare la giornata!

    RispondiElimina
  3. ciao cara..
    sono contenta che lo hai provato e che vi sia piaciuto...ottima l'idea dell'orzo per i bimbi...complimenti..
    un bacio da lai

    RispondiElimina
  4. Sandra cara hai perfettamente ragione, anche io la penso come te!
    Mary è davvero ottima, provala!
    Lia, grazie mille a te che mi hai dato l'input!

    RispondiElimina
  5. una fettina!!
    datemene una fettina:)

    mi sa che la proverò presto baba, ho voglia di qsa di sofficioso in cui fiondare la faccia insieme al caffè, al mattino.
    segnata!!

    RispondiElimina
  6. Ma è troppo bella, addirittura tricolore. Sento già il profumino...

    RispondiElimina
  7. belli i ciambelloni! riescono facilmente e danno tante soddisfazioni!

    RispondiElimina