Pagine

giovedì 30 settembre 2010

Sformato di verdure

Ecco un piatto svuota frigo, un salva cena, un intruglio che alla fine è un secondo piatto gustorissimo.
Questo tipo di sformato mi piace tantissimo perchè ci si può mettere qualsiasi cosa e alla fine il risultato è più che buono. A mio parere fondamentale è il pangrattato, poi si può usare qualsiasi formaggio e salume affettato.

ingredienti:

zucchine trombetta
patate
pomodori
mortadella
mozzarella
pane grattato
olio
sale

Ho tagliato a fettine le verdure e la mozzarella.
Ho unto pochissimo il fondo della pirofila, ho messo a strati gli ingredienti che avevo a disposizione facendo attenzione di sovrapporre leggermente le verdure e salandole un pochino e spolverando ogni strato di pangrattato.
Poi ho passato un'oretta in forno a 200°  coprendo con la stagnola e togliendola solo alla fine per gratinare. Le verdure si sono cotte con la loro umidità e tutti sali  minerali e le vitamine sono rimasti intrappolati dentro.


2 commenti:

  1. Ma che bontà!! Un tripudio di verdure buonissime rese filanti dalla mozzarella. Quindi non è servito nemmeno un uovo per legare il tutto, buono a sapersi, proverò... :) Bravissima!

    RispondiElimina
  2. può anche essere un piatto svuota frigo ma sicuramente svuota ma riempe molto il mio stomachino...uccio :))
    bbuonissimo..
    ciao da lia

    RispondiElimina